Proprio il pilota monegasco può essere considerato un prodotto di Massimo Rivola, in quanto facente parte della Ferrari Driver Academy, progetto al quale lo stesso manager ha lavorato negli ultimi tre anni dopo essere entrato nel team già nel 2009, ricoprendo il ruolo di Direttore sportivo fino al 2015. Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna nel 1996, nel 1998 ha iniziato a lavorare già in Formula 1 per il team Minardi nell’Ufficio Marketing, diventando poi Direttore Sportivo e Team Manager nel 2005, quest'ultimo ruolo ricoperto anche in Toro Rosso dal 2006 al 2008.

La notizia del suo abbandono non è stata ancora resa pubblica, ma secondo la Gazzetta sarà presto ufficiale. Difficile capire però il perchè di questa decisione, anche se l'annuncio di Laurent Mekis come nuovo Direttore sportivo, arrivato proprio nel corso dell'ultimo weekend ad Abu Dhabi, aveva fatto pensare ad un possibile addio del dirigente emiliano.

A questo punto bisognerà aspettare solo l'ufficialità per capire quali saranno le prossime mosse da parte della Ferrari e per conoscere quale sarà il futuro di Rivola, lontano dalla Formula 1 oppure sempre nel Circus in un team concorrente.

Carlo Luciani