Si chiamerà 'Schumacher. The Official App' l’applicazione che sarà disponibile dal 3 gennaio, in occasione del cinquantesimo compleanno del Kaiser, e che permetterà di rivivere i momenti più intensi della carriera del tedesco. Attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito, la Keep Fighting Foundation, che fa capo alla famiglia Schumacher, ha spiegato quali saranno i contenuti dell’applicazione.

“Schumacher. The Official App è un museo digitale senza precedenti che onora la carriera del pilota più vincente nella storia della Formula Uno” si legge nel comunicato. Oltre a molte immagini relative alla lunga carriera del tedesco, sarà possibile vedere “vetture da corsa in 3D con il loro sound originale, approfondire le statistiche e i record detenuti da Michael e ascoltare un’intervista registrata nel 2013. Inoltre sarà possibile effettuare un tour virtuale della Michael Schumacher Private Collection, situata nel Motorworld Cologne-Rheinwald Museum di Colonia, e dello storico kartodromo di Kerpen, dove Michael si allenava da ragazzo”. Inoltre, sarà collegata con la nuova Schumoji App, lanciata anch’essa nel giorno del compleanno di Michael, e i cui proventi saranno interamente devoluti alla Keep Fighting Foundation.

Ma le sorprese per i 50 anni del Kaiser non sono finite: il Museo Ferrari di Maranello aprirà proprio il 3 gennaio una mostra speciale a lui dedicata. Consisterà in una serie di stanze decorate con fotografie relative all’indimenticabile esperienza di Michael con il team del Cavallino Rampante, e “sarà sia una celebrazione sia un segnale di gratitudine al pilota del Cavallino Rampante più vincente di tutti i tempi”.

Sul comunicato viene lanciata anche una terza iniziativa: la Starbox, un’edizione limitata in 91 esemplari (come le sue vittorie) di sette fotografie autografate da Michael. Tutte le foto sono del professionista Michael Comte, impreziosite dal logo di Michael Schumacher, e ognuna di esse rappresenta ciascuno dei sette Titoli Mondiali ottenuti dal pilota tedesco. “Le fotografie si epandono su un arco di un quarto di secolo, e documentano vari aspetti della Formula Uno. Sono una parte delle fotografie preferite di Michael” si legge nel comunicato. Avrebbero dovuto essere già pubblicate nel 2006, all’epoca del primo ritiro, quando Michael le autografò, ma poi l’uscita venne posticipata.

La famiglia di Michael ha chiesto inoltre comprensione in merito alla volontà di mantenere la riservatezza sulle sue condizioni di salute: “Lui è nelle mani migliori in assoluto e stiamo facendo tutto ciò che è umanamente possibile per aiutarlo. Vi chiediamo di rispettare la privacy per un argomento così delicato come la sua salute. La app è stata pensata come regalo per lui, per la sua famiglia e per tutti i suoi tifosi”. Sicuramente 'Schumacher. The Official App' sarà un regalo gradito per molti tifosi e appassionati di Motorsport, in attesa che dalla famiglia arrivino notizie positive sulla salute del pilota più vincente di tutti i tempi. Keep Fighting Michael.

Nicola Saglia