A poche ore dall'inizio del prossimo mondiale di Formula 1 una notizia incredibile ha sconvolto il Circus: si è spento Charlie Whiting. Lo storico direttore di gara è deceduto nella mattinata australiana in un albergo dell'Albert Park in cui alloggiava per via di un'embolia polmonare.

Il mondo della Formula 1 perde così una delle sue figure di spicco. Erano molteplici infatti le attività di Whiting: presente nel paddock da oltre quarant'anni, iniziando a lavorare prima per il team Hesketh nel 1977 e poi con Brabham negli anni '80, per poi entrare nella FIA e diventare Race Director dal 1997, ruolo ricoperto fino ad oggi insieme a quello di ispettore per la sicurezza.

Con una nota il presidente della FIA Jean Todt ha espresso il suo cordoglio: "È con immensa tristezza che ho appreso la notizia della scomparsa di Charlie Whiting. È stato un grande direttore di gara, una figura centrale ed inimitabile per la Formula 1, che ha incarnato l'etica e lo spirito di questo fantastico sport. La Formula 1 ha perso un amico fedele ed un ambasciatore carismatico. Tutti i miei pensieri, quelli della FIA e dell'intera comunità degli sport motoristici vanno ai suoi familiari".

Carlo Luciani