Un nuovo team si appresta a fare il proprio ingresso in Formula 1 a partire dalla stagione 2021. Dopo che negli ultimi due anni la griglia di partenza era stata composta da appena venti vetture, il lotto dei partenti potrebbe tornare a crescere grazie al concreto interesse manifestato dalla Campos Racing, scuderia facente capo all'ex-pilota spagnolo e a Salvatore Gandolfo, uomo d'affari italiano e fondatore di Vexatec, attuale main sponsor del team in Formula 2.

Si tratta di un progetto partito da almeno due anni, ma entrato nel vivo soltanto alcuni mesi fa, con l'incontro avvenuto in occasione del Gran Premio di Spagna tra i rappresentanti della scuderia e Chase Carey, CEO della Formula 1. La nuova compagine spagnola andrebbe a godere dell'esperienza maturata dallo staff tecnico nel corso delle svariate stagioni disputate nelle categorie propedeutiche (Campos è attualmente impegnata sia in F2 che nella nuova Formula 3), avvalendosi inoltre del supporto di due figure del calibro di Peter McCool e Ben Wood, rispettivamente direttore tecnico e responsabile aerodinamico.

Uno staff di ingegneri è inoltre attualmente all'opera per porre le basi del progetto, in attesa che vengano comunicati i nuovi regolamenti che entreranno in vigore proprio dal 2021. Tra le novità più attese sotto questo punto di vista, oltre all'aspetto prettamente tecnico, vi è anche la possibile introduzione del budget cap, ovvero il tetto di spesa che potrebbe risultare determinante per le nuove realtà interessate a fare il proprio ingresso nel grande Circus.

Il team godrebbe del sostegno finanziario del Monaco Increase Management, un gruppo fondato nel 2018 dallo stesso Gandolfo e dedicato al supporto manageriale dei piloti e dei relativi sponsor. Tra i suoi principali "clienti" vi è Pascal Wehrlein, attualmente in forza alla Ferrari nel ruolo di terzo pilota e subito indicato come futura prima guida del nuovo team. Per il secondo sedile, il nome indicato è quello del giovane spagnolo Alex Palou, attualmente impegnato in SuperFormula, il quale farebbe così il proprio debutto in Formula 1.

Insomma, già le prossime settimane potrebbero rivelarsi decisive per sondare la reale consistenza di questo progetto, anche se lo stesso Gandolfo è apparso molto determinato nel proprio intento: "La nostra partecipazione al Mondiale di Formula 1 sarà un progetto a lungo termine - ha dichiarato - e siamo consapevoli delle grandi sfide che ci attendono. Ma abbiamo un team di esperti che sta lavorando incessantemente a questo progetto e soprattutto abbiamo la solidità finanziaria che un impegno di questo tipo richiede. L'introduzione del budget cap fornirà una grande opportunità per poter offrire una chance anche a tutte le realtà che vorranno affacciarsi alla Formula 1, garantendo maggiore equilibrio e più spettacolo".

Marco Privitera