E' andato in scena a Imola nello scorso weekend il penultimo appuntamento stagionale del FIA F.3 European Championship, che ha visto laurearsi campione il francese del team PremaPower Esteban Ocon, il quale ha anche conquistato gara-1. La seconda manche sul circuito del Santerno è andata a Tom Blomqvist, mentre in gara-3 ha trionfato Verstappen. Dopo due gare sfortunate, nell'ultima manche è arrivata la soddisfazione del podio per Antonio Fuoco, mentre Antonio Giovinazzi è riuscito a conquistare il terzo posto in gara-2. Per quanto riguarda la classifica generale, al comando c'è naturalmente l'alfiere del team PremaPower Ocon con 454 punti, seguito da Verstappen con 368 e Blomqvist con 365 punti.

Gara-1. Latifi si ritirava già nel corso del warm up lap per problemi tecnici. Alla prima staccata davanti a tutti si presentava il poleman Ocon, seguito da King e Blomqvist. Subito al primo giro un incidente coinvolgeva Van De Laar, Ferrucci e Cao: inevitabile l'entrata della Safety Car. Dopo alcune tornate la vettura di sicurezza rientrava ai box e Rosenqvist ne approfittava subito per superare Blomqvist e conquistare la terza piazza. Ocon faceva segnare il giro veloce, ma a rispondergli era King che riusciva ad abbassare il tempo del francese. Poco dopo Szymkowiak si ritirava, mentre Verstappen faceva segnare il giro più veloce. Proprio quest'ultimo (partito a centro gruppo dopo la penalità inflittagli per la sostituzione del motore) durante un sorpasso ai danni di Dennis agganciava la propria ruota a quella dell'inglese, compiendo un'escursione fuori pista. Nei giri finali Fuoco urtava Verstappen mandandolo leggermente fuori pista alla Rivazza, e per questo motivo si vedeva infliggere un drive-through, mentre Blomqvist superava Rosenqvist prendendosi la terza piazza. Vinceva Ocon davanti a King e Blomqvist. Il podio degli esordienti era invece costituito da Ocon seguito da Dennis e Cassidy. Per quanto riguarda la situazione degli italiani Giovinazzi finiva la propria gara in quinta posizione, mentre Fuoco arrivava sedicesimo davanti a Beretta.

Gara-2. Alla staccata del Tamburello si presentava al comando Blomqvist, seguito da Giovinazzi, Ocon e Fuoco. Quest'ultimo sorpassava, dopo alcune tornate il compagno Ocon, agguantando la terza posizione, mentre Blomqvist faceva segnare il giro più veloce. Poco dopo la Safety Car entrava in pista, a causa dell'uscita nella ghiaia di Toril. Dopo alcune tornate la gara riprendeva con Verstappen che superava Ocon prendendosi la quarta posizione. Mentre Ferrucci era costretto al ritiro per incidente, Fuoco a causa di una foratura rientrava ai box e l'olandese passava dunque in terza posizione. Vinceva Blomqvist davanti a Verstappen che sorpassava al fotofinish Giovinazzi, il quale conquistava così il terzo posto. Il podio riservato agli esordienti era composto da Verstappen sul gradino più alto, seguito da Ocon e Dennis. Beretta finiva nuovamente 17esimo posizione, mentre Fuoco concludeva 25°.

Gara-3. Davanti ai propri tifosi, Fuoco era autore di uno scatto fulmineo che gli consentiva di prendere subito il comando seguito da Verstappen e Ocon. Durante il primo giro, all'altezza della Villeneuve, Giovinazzi veniva urtato da King, che staccava una gomma dalla vettura dell'italiano il quale era costretto a ritirarsi. La Safety Car entrava in pista per permettere di togliere le vetture dalla pista, e dopo aver fatto ritorno nei box ad approfittarne era Fuoco che faceva registrare il giro più veloce. La vettura di sicurezza entrava nuovamente in pista per l'uscita di pista di Zeller. Al re-start Verstappen superava Fuoco conquistando la testa della gara e facendo subito segnare il giro più veloce, ma la Safety Car entrava ancora una volta in pista a causa del contatto fra King e Rosenqvist al Tamburello, in seguito al quale quest'ultimo era costretto ad abbandonare la vettura dopo aver impattato violentemente contro le barriere. La vettura di sicurezza rientrava ai box a vincere l'ultima manche era Verstappen, davanti a Fuoco e Ocon, il quale conquistava aritmeticamente il titolo. Posizioni invariate per il podio riservato ai rookies.

Per quanto riguarda le novità dal paddock, cambio di casacca per Santino Ferrucci, che dopo il podio conquistato nella F.3 inglese ha deciso di proseguire anche la serie europea con il team Fortec Motorsport.Un nuovo rookie si è presentato al via del round imolese: si tratta di Will Buller, britannico protagonista della F. Renault 3.5 con il team Arden, che ha partecipato al round italiano con il team Signature Racing. A causa del cambio di team da parte di Ferrucci, a sostituirlo in Eurointernational c'era Sergio Sette Camara, sedicenne brasiliano protagonista della F.3 brasiliana. Il giovane sudamericano avrebbe intenzione di partecipare all'edizione 2015 della serie europea. Anche Nick Cassidy ha deciso di partecipare a questo campionato in collaborazione con il team T-SPORT. Futuro già confermato per Felix Serralles, che il prossimo anno prenderà parte al campionato di Indylights con il team Belardi (campione in carica con Gabby Chaves). King parteciperà sia ai test di Jerez in F. Renault 3.5 con il team Arden, che a quelli di Abu Dhabi in GP2 Series, mentre Roy Nissany ha preso parte ai test di AutoGP, al fianco di Sa Silva, con il team Zele Racing sul tracciato portoghese dell'Estoril. Latifi e Ocon hanno partecipato al round francese del Paul Ricard della F. Renault 3.5 in programma il weekend dal 26 al 28 settembre con i team Tech1 e Comtec.

Nelle giornate del 7 e 8 ottobre si sono svolti i test collettivi della serie europea sul tracciato di Imola che hanno visto dominare Verstappen in 3 turni su 4. Impegnati in pista, oltre al protagonista della GP3 Kirchhofer, Pohler (protagonista dell'Euro Formula Open), il cinese Cao (vincitore della F.3 inglese) e i già citati Buller e Camara. Appuntamento conclusivo della stagione previsto il prossimo weekend a Hockenheim, per la passerella finale di Ocon ed il saluto alla categoria del futuro pilota Toro Rosso, Max Verstappen.

Giulia Scalerandi

A seguire, le nostre interviste realizzate ad alcuni protagonisti del FIA F.3 European Championship a Imola: Max Verstappen, Antonio Fuoco e Antonio Giovinazzi.

{jcomments on}