A completare il podio è stato Bent Viscaal, il quale, per gran parte della corsa è rimasto alle spalle di David Schumacher, prima di approfittare di un errore del tedesco e conquistare il podio. Corsa sfortunata per la pattuglia italiana: ritiro per Aldo Festante, mentre il rookie Alessandro Brancalente (RP Motorsport) si è classificato dodicesimo.

Cronaca. Siebert si trova in testa alla prima curva, dopo aver resistito agli attacchi di Drugovich alla partenza. A seguire Schumacher che riesce ad avere la meglio nei confronti di Iorio. La corsa viene cristallizzata dopo alcuni giri a causa del testacoda di Javier Gonzalez e quando le bandiere verdi vengono esposte Drugovich tenta l'attacco su Siebert, ma rimane alle spalle del rivale. La Safety Car poco dopo entra però di nuovo in pista: Aldo Festante e Dev Gore entrano in collisione; i due si ritirano e l'incidente va sotto investigazione. Alla bandiera verde Drugovich attacca subito Siebert, balzando in testa e rimanendoci fino ala bandiera a scacchi, mentre Viscaal scavalca Schumacher grazie ad un'escursione nella ghiaia del portacolori RP Motorsport in curva 7. Drugovich fa segnare un giro veloce poco prima di tagliare il traguardo davanti a Siebert, Viscaal e David Schumacher.

Tanti rookie al via in quest'ultimo appuntamento stagionale: lo statunitense Brad Benavides ha esordito a bordo della vettura del team Campos, mentre lo svizzero Patrick Schott ha debuttato con il team Drivex. Alessandro Bracalente (campione in carica F2000 Italian Trophy) si è infine cimentato per la prima volta sul tracciato catalano a bordo della vettura del team RP Motorsport. Domani l'ulima corsa dell'anno scatterà dalle ore 13.15, precedute dalle qualifiche.

Giulia Scalerandi