Va a René Rast la vittoria nella prima delle due corse del DTM in programma questo weekend sul circuito cittadino del Norisring. Nonostante sia rimasto piantato al via, il pilota Audi si è reso protagonista di una rimonta che lo ha portato poi a chiudere la corsa davanti a Nico Müller con ben 34 secondi di vantaggio, grazie anche all'aiuto di una safety car.

Già alla prima curva infatti si è verificato un contatto tra Paul Di Resta e Pietro Fittipaldi, con quest'ultimo costretto al ritiro con la vettura ferma in una zona di intralcio. Dopo ben tre giri è stato autorizzato l'ingresso della vettura di sicurezza, con Rast, Eriksson, Juncadella e Wittmann che nel frattempo però hanno già effettuato la sosta ai box.

Alla ripartenza il pilota tedesco si è ritrovato in decima posizione, con il grande vantaggio di essere il primo dei piloti ad aver effettuato la sosta. Una volta finiti i pit stop per gli avversari dunque per il campione 2017 si è ritrovato al comando con ampio margine sugli inseguitori, andando a vincere incredibilmente la sua terza gara stagionale.

Secondo posto per il poleman Müller, davanti a Joel Eriksson, a completare il podio con la prima BMW. Quarto Loïc Duval, davanti a Bruno Spengler e Daniel Juncadella, con la prima delle Aston Martin al traguardo, aiutato dalla stessa strategia di Rast.

Settima posizione per Philipp Eng; ottavo Marco Wittmann. A chiudere la top ten le Aston di Jake Dennis e Ferdinand von Habsburg, rispettivamente in nona e decima piazza.

Prossimo appuntamento domani, con gara-2 sempre alle 13:30.

Carlo Luciani