Era il mese di Maggio 2013 quando un nuovo podcast dedicato al mondo dei motori fece la propria comparsa nel web. La storia di Radio LiveGP è legata in maniera intrinseca a quella di ‘Circus!’, programma pilota e tutt’ora caposaldo della web radio lanciata ormai sei anni fa. Per questo motivo, il traguardo delle 250 puntate che oggi viene toccato rappresenta un motivo d’orgoglio e di grande soddisfazione per tutti coloro che hanno contribuito a rendere la trasmissione un vero e proprio appuntamento fisso per tutti gli appassionati di Formula 1, e non solo.




Tante voci, tante storie, una sola passione. Uno slogan che racchiude perfettamente il senso di un’avventura partita da un’idea forse un po’ folle, ma di sicuro originale ed innovativa: quella di raccontare attraverso uno strumento per certi versi ancora “oscuro”, come quello dei podcast, il complesso mondo dell’automobilismo. Il tutto per la volontà di condividere idee ed opinioni, ma soprattutto nell’intento di aprire una finestra anche “radiofonica”, capace di rappresentare un punto d’incontro per tutti gli amanti di questo sport.

Antonio Giovinazzi, Gian Carlo Minardi, Luca Ghiotto, Antonio Fuoco, Carlo Vanzini, Roberto Chinchero, Davide Valsecchi sono solo alcuni dei nomi “illustri” che hanno fatto la propria comparsa nel corso di questo lungo percorso, voluto per portare in diretto contatto con i fans i protagonisti che “vivono” quotidianamente il motorsport sui campi di gara.

E dopo essere partiti praticamente dal nulla, Radio LiveGP è cresciuta e si è evoluta, allargando il proprio palinsesto anche ad altri programmi: dall’alter-ego a due ruote ‘Motorbike Circus’ a ‘#LaNostraF1’, passando per ‘F1 Analisi Tecnica’ fino al più recente ‘FormulAmarcord’. Migliaia di ore di trasmissione, tutte rigorosamente in diretta, con qualche “intoppo” classico di chi decide di osare, mettendoci entusiasmo ed impegno.

Il tutto fino ad arrivare a creare una vera e propria community di appassionati, pronta a seguire i commenti delle gare in diretta oppure i talk-show di approfondimento anche attraverso l’app gratuita ‘Radio LiveGP’, lo strumento che consente a chiunque di ascoltare i podcast anche in differita da qualsiasi dispositivo mobile.

Insomma, una bella storia, fatta di passione, coraggio ed un pizzico d’incoscienza, capace di vantare diversi tentativi…d’imitazione, i quali però non fanno altro che rendere giustizia alla bontà di un’idea che continua (nonostante ciò) a distinguersi come quella “originale”. Nel vero senso del termine…

E allora appuntamento a questa sera, Lunedì 11 Marzo, per la puntata numero 250: un traguardo importante che vogliamo celebrare con tutti voi. Sempre, rigorosamente, live!

Marco Privitera 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.