Il Gruppo FCA sta puntando molto sulla rievocazione di vecchie glorie del passato. A Ginevra il brand Abarth espone la 124 Spider, un sogno per molti italiani negli anni '70 che oggi torna a risplendere. La piccola spider viene proposta con un potente motore 1.4 MultiAir sovralimentato a benzina da 170 cv e 250 Nm di coppia massima al retrotreno. Il costruttore decanta prestazioni molto sportive: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appena 6,8 secondi, la velocità massima è di 232 km/h. Il debutto sul mercato è previsto per settembre, mentre il prezzo parte da 40mila euro. Il look della nuova 124 Spider Abarth è semplicemente accattivante: il cofano nero opaco in contrasto regala un colpo d'occhio che cattura i più sportivi. 

La vettura nasce dalla collaborazione con Mazda ed ha in comune la piattaforma con la MX-5. Le sospensioni all'avantreno sono quadrialbero ed al posteriore multilink. I cerchi sono da 17 pollici. Il differenziale è autobloccante meccanico ed è di serie. Il cambio è sia manuale ma anche automatico, entrambi a 6 rapporti. I paddle al volante sono il tocco sportivo che non poteva mancare. La distribuzione dei pesi è ottimale grazie alla posizione del motore per un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/cv, notevole per la dimensione del veicolo. Gli ammortizzatori Abarth di Bilstein, le barre antirollio ed i freni Brembo completano l'opera. A proposito, le pinze sono in alluminio. Anche l'impianto di scarico è stato studiato per fornire un'esperienza di guida unica, di derivazione Record Monza con il sistema Dual Mode di serie.

Una vettura così piccola e potente non può che avere un'elettronica di tutto rispetto ed infatti la 124 Abarth ha a disposizione il Drive Mode Selector. Si tratta di una leva sul tunnel centrale che consente una guida più sportiva cambiando diversi parametri come la coppia, l'acceleratore, il servosterzo ed anche il suono dello scarico. Il controllo di stabilità può essere settato sia per una guida "comoda" che per una più "sportiva". 

Non solo prestazioni ma anche sicurezza. La 124 Abarth è dotata di un cofano attivo che è in grado di ridurre gli effetti in caso di incidenti con pedoni, perché in grado di rilevare l'impatto e sollevare il cofano di poco ma quel tanto che basta per creare un cuscinetto con il motore. 

A disposizione degli acquirenti, Abarth propone il Sound Plus, un pacchetto che include un monitor da 7 pollici touch, sintonizzatore DAB, doppia presa USB, una AUX e l'immancabile Bluetooth. Il tutto con un sistema audio Bose con 9 altoparlanti, 4 dei quali nei poggiatesta. La casa torinese ha dichiarato che ogni vettura verrà collaudata e certificata da un tecnico. La produzione prevista per l'anno in corso è di 2500 vetture riconoscibile da una targhetta. FCA punta sul passato per conquistare il futuro. 

Fabrizio Crescenzi

 

 

{jcomments on}